lunedì 6 febbraio 2012

tu chiamale se vuoi emozioni

Quando pensavi di conoscere un bel pezzo di storia della musica, quando eri certo che alcune interpretazioni dei classici cantautoriali fossero inarrivabili, quando ti eri scordato di quanto fossero belle certe canzoni... ecco uscire dal cilindro di Naif Herin e Paola Turci uno spettacolo che non t'aspetti e che ti ammalia!

e chiudere gli occhi per fermare
qualcosa che
e' dentro me
[...]
tu chiamale se vuoi emozioni

Le emozioni di un concerto che suona un pezzo di storia della musica italiana, della musica francese e le unisce in un incanto con le voci di due splendide artiste.

La sera del 3 febbraio 2012 il Teatro Giacosa era pieno di persone che amano la musica di Naif e Paola e che avrebbero voluto sentir cantare le loro canzoni, ma queste persone hanno avuto di più, hanno accresciuto la loro cultura musicale e si sono emozionate nel sentire pezzi della loro giovinezza interpretati con passione e maestria. Personalmente ammetto la mia ignoranza a riguardo della musica francese, ma la sorpresa di trovare brani di Telephone e Indochine (fu Kao Bang ad avvicinarmi alla musica di questi ultimi) mi ha fatto balzare sulla poltrona... almeno quanto vivere l'intensità della rivisitazione dei brani di Capossela e Battiato.... e quando tutti ci stavamo chiedendo quale fosse l'anello di congiunzione delle due culture, la risposta si palesò davanti a noi: Tous les jours!

... ed al teatro fu standing ovation!



A rafforzare la 'bellezza' dello spettacolo riportiamo quanche commento che si può leggere nella bacheca facebook della Nostra:

Due grandi talenti, due splendide voci, due splendide interpretazioni, due fantastiche bands! Gran bel concerto! GRAZIE!
[...]
"Per arrivarci ad Aosta è stata un'impresa al quanto difficile e ha messo alla prova la mia pazienza,la tenacia e la sopportazione ad un freddo inspiegabile,ma assistere alla serata al Giacosa,che non potevo perdere assolutamente,mi permette di poter dire che ne sia valsa la pena!!!!Siete state meravigliose!!!!Amore incondizionato per la vostra musica e per la vostra grande personalità!!!!♥
[...]
Non trovo una parola adatta a descrivere le emozioni che mi avete fatto provare...vi voglio bene! ;-)

Tra gli spettatori c'era anche il giornalista Gaetano Lo Presti che ci racconta, in due ottimi articoli, quello che ha vissuto insieme a noi:

Ad Aosta PAOLA TURCI incanta con “le storie degli altri” cantautori italiani

A dispetto di “Caterpillar”, la stella di Naïf Herin si illumina di più


Le foto riportate in questo post sono di marco 'Il Pazzo' Bergamini (potete trovare l'album completo qui)

Nessun commento: