martedì 20 luglio 2010

viaggi... musica... ricordi... e parole.

... un racconto di Michela Capula.

[ Mondo Ichnusa - 18-07-2010 - Cagliari!! ]

Sono qui, di ritorno da 24ore di corsa... di musica... di ricordi... di sogni... e di mare per raccontare la mia esperienza.
Potrebbe sembrare una strana abbinazione un concerto al mare, ma grazie a "Mondo Ichnusa" questo è possibile!
Un grosso palco in mezzo alla spiaggia del Poetto a Cagliari, circondato da stand-bar che distribuiscono la birra sarda per eccellenza, nonchè la più amata dai sardi (l' Icnhusa appunto) e tanta tanta musica.
3 giorni di musica, e appena leggo l' ultima data mi salta il cuore in gola! Irene Grandi... mi è sempre piaciuta e l' ho vista qualche altra volta... ma ad aprire il suo concerto leggo che sarà Naif... non posso mancare, voglio vedere un suo live!
Cerco compagnia per scendere a Cagliari, daltronde ho 18 anni e ancora nulla patente e in più sono di Castelsardo che è al nord Sardegna... le speranze iniziano a svanire!
dopo aver fatto le suppleche da amici e parenti, arriva inaspettato l' sms di mia zia che mi dice che è disposta ad accompagnarmi!

piccolo flashback (mica tanto piccolo xD) :
Naif è stata nel mio paese, per capodanno di 2 anni fa (se non sbaglio)... avevo sentito qualche canzone quel giorno di sfuggita e già allora mi aveva colpito, però colpa della gente o forse degli amici non interessati alla buona musica, mi hanno portato via dal concerto.. in quel momento ho perso le sue tracce..
le ho ritrovate qualche mese fa, dopo l' uscita del nuovo disco di Paola Turci per cui Naif ha scritto 2 canzoni...due piccoli capolavori, e allora non potevo più far scappare le occasioni. Mi sono informata, ho iniziato ad ascoltarla ed eccomi qua! =)

Tornando al presente... dopo essere riuscita a trovarmi il "passaggio" si parte!
sveglia presto e ci si mette in viaggio e tra una pausa e l'altra si arriva a destinazione. Di pomeriggio sono sulla spiaggia del Poetto a prendere il sole e sguazzare nell' acqua gelata a 2 fermate dal concerto!
Verso le 19 sento Naif in lontananza che prova e allora decido che è ora di andare a prepararsi!
Alle 20. 30 siamo sotto il palco, non c' è ancora tanta gente e il clima è bellissimo... bambini che corrono, ragazzi, gente adulta, anziani seduti su sedie portate da casa, gente con l' asciugamano seduta sulla spiaggia, tutti felici, senza pensieri... forse è l' aria di festa, forse quella di mare... io sono al settimo cielo e aspetto impaziente dietro la transenna...
Il concerto inizia mentre la spiaggia continua a riempirsi, salgono sul palco le Balentes, un gruppo formato da tre ragazze che cantano in sardo, ma su musica moderna, e subito danno sfogo all' allegria, e anche durante questo concerto è momento di ricordi, rivolti al grande Andrea Parodi... e nel momento in cui le Balentes lo ricordano invitano Naif a salire sul palco per cantare a sorpresa "Spunta la luna dal monte" e lei con tanto di leggio e spartiti ne viene fuori con un accento sardo impeccabile (io non sarei riuscita a fare di meglio xD) e la folla scoppia in un applauso interminabile! =)
E finalmente è ora di Naif... entra sola... imbraccia la chitarra e parte "Goccia", io inizio a sognare e via.. vicino a me le persone rimangono inizialmente spaesate e forse anche un po perplesse, ma ecco che arriva la band e iniziano le prime "note" di "Io sono il mare" e non riesco a capire se gli altri sono ancora più perplessi o stanno iniziando a meravigliarsi!
La seconda opzione prende la meglio! una canzone dopo l' altra il pubblico viene travolto compresa mia zia che a fine sereta si è innamorata della musica di Naif... e io sono fiera di avergliela fatta conoscere! =) .
Intorno a me tutti battono le mani e saltellano a tempo di musica e Naif è strepitosa... non avrei mai immaginato un live del genere, ha un carisma travolgente e una personalità unica... e in tempi dove la musica attraversa questo periodo di crisi, fatto solo di impersonalità e pecorelle che seguono le mode, lei è un puntino di luce in una stanza buia!
Spero al più presto di poterla sentire in un concerto tutto suo, visto che questo è durato solo 40 minuti e non ha cantato molte canzoni che avrei voluto sentire, però so anche che da noi sull' Isoletta queste botte di fortuna sono più uniche che rare... e io una me la sono già fatta scappare purtroppo...
Dopo questa bellissima esperienza si torna a casa stanche ma col sorriso sulla faccia... perchè quando la musica ha la M maiuscola come nel caso di Naif non se ne può fare a meno!!!!
Spero di aver l' occasione per scrivere di nuovo in questo spazio!

M1ch3la!





... e noi ringraziamo molto Michela per questo bellissimo racconto (e anche per tutte le foto allegate) e la invitiamo a scrivere in questo "spazio" quando vuole visto che ora è anche lei una NAIFUNKLUBber ed entra di diritto nella schiera di chi può trasporre emozioni Naif qui dentro....



Le fotografie di NAIF con le Balentes, durante le prove del concerto e nel backstage sono state pubblicate da Andrea Chieli.

Nessun commento: