venerdì 30 luglio 2010

Tous les Jours que Paola parle de Naif...

...comme musique de fond est la chanson Tous les Jours

Paola Turci Intervista (Parte 4) @ Radio Club 91 (22/06/2010)

Evviva le ragazze esordienti, quelle giovani :), che sanno scrivere, che riescono a scrivere senza impedimenti, senza pregiudizi come ha fatto Naif in questo brano per me. Naif è una ragazza giovane, la più giovane di questo gruppo di 'GIORNI DI ROSE' e sta cominciando a lavorare sui suoi primi dischi; sta uscendo anche in Francia perchè scrive sia in italiano che in francese. Lei è l'unica presenza in questo disco che firma due canzoni: la prima è GOCCIA ed è stata la prima canzone che mi ha fatto sentire; mi è piaciuta molto (tra l'altro è dedicata a me... me lo ha confessato :)) e poi, un po' per curiosità, un po' per provocare, per provocarla [...] le ho chiesto di scrivere per me una canzone per metà in francese; dopo due giorni mi ha mandato questa canzone ... ehm... ti premetto che pensavo poi di non metterla nel disco perchè ne sarebbe bastata una... invece è arrivata questa TOUS LE JOURS che mi ha commossa e continua commuovermi ogni volta che la canto; mi succede sempre, mi succederà anche oggi alla presentazione del disco; mi piace molto farla dal vivo e quindi non ho potuto non metterla, non inserirla in questo disco perciò sono veramente felice di questo lavoro che ho fatto con lei!

Le cose quando devono accaredere accadono, soprattutto quando le vuoi, quando le desideri fortemente; magari non hai un'idea chiara, non ci sono proprio i contorni definiti, però sai che vuoi quel tipo di emozione profonda, quel tipo di intensità e quindi quello arriva... se davvero lo desideri arriva!



Tous Le Jours

Se un giorno avrò un figlio
lo chiamerò pane, lo chiamerò tempo, lo chiamerò parole per tutti i kilometri di strada bagnata
di luce di prima mattina per tutte le volte che ho perso in silenzio il premio che non ho mai meritato
di tanta fatica di rabbia tradita
di felicità improvvisa
se stringerò al petto il suo fiato senza avere paura
se sarò capace di amarlo per la sua natura
Tous les jours je chantereis pour lui la chanson de ma vie
du dèbut jusqu'ici je raconterai de tous jours
Se un giorno avrò un figlio lo chiamerò viaggio, lo chiamerò stelle, lo chiamerò amore
per tutte le terre che ho visto e la gente di un solo colore
Lo chiamerò occhi, lo chiamerò sabbia, lo chiamerò oro
Lo chiamerò uomo se sarà capace di piangere ancora
se stringerà al petto il destino
senza avere paura
se sarà capace di desiderare una donna sola
Tous les jours je chantereis pour lui la chanson de ma vie
du dèbut jusqu'ici je raconterai de tous
mais qu'est-ce qui se passe se sont mes levres qui chantant
se sont mes gioies
mes douleurs
se sont les reves d'enfance ne demande pas
ne t'inquiete pas
tu es le soleil dans mes jours
tu es la rue du retour
je serai ici avec toi
Tous les jours je chantereis pour lui la chanson de ma vie.


Anche la critica ritiene che uno dei pezzi più soprandenti dell'album sia proprio la Tous Le Jours di NAIF; di seguito uno stalcio della recensione del disco che trovate al link sopra riportato:

[...]Tra tutte, la collaborazione più piacevolmente sorprendente è quella con Naif Hèrin, la cantautrice valdostana che sempre di più sta diventando una certezza sul panorama musicale italiano: toccante “Tous les jours”, delicata “Goccia”.
Delle due, la prima è forse la canzone più riuscita dell’album e affronta il tema dell’amore per un figlio che sta per nascere e, sicuramente, c’è qualcosa anche di autobiografico per Paola Turci, considerando, come ribadito più volte nelle varie interviste rilasciate, il desiderio di maternità della cantante romana.
Il brano, in cui primeggiano le percussioni ed il piano di Canini ed il contrabbasso di Pierpaolo Ranieri, è un amalgama perfetto delle due voci con in più degli incisi in lingua francese in cui la Turci dimostra tutta la sua abilità quasi alla pari della Herin.
[...]

Nessun commento: