mercoledì 17 febbraio 2010

Interviste NAIF!

“Faites du bruit”, Naif Herin, il ciclone della Valle d’Aosta alla conquista dell’Europa

E’esplosa fragorosamente nel giugno scorso, andando a premio a Musicultura 2009, la rassegna della musica popolare d’autore che si svolge a Macerata. Naif Herin, da Quart, provincia di Aosta, è nettamente uno dei fenomeni migliori della musica italiana. E forse uno dei pochi che sentiremo in Europa.

Il pezzo con cui è andata a premio a Musicultura era “Io sono il mare” (vi invito a guardare il video e come era conciata!), ma qui vogliamo parlare di “E’ tempo di raccolto“, l’album (il quinto!) appena uscito, giusto ieri. “Faites du bruit” è il singolo di lancio. In francese, visto che lei viene dall’unica regione italiana dove il francese è lingua madre come l’italiano.

Il singolo è anche il titolo della versione estera dell’album che uscirà oltre che da noi anche in Francia, Belgio, Lussemburgo e Canada. Qui trovate, sempre dall’album, “ I tuoi sogni“. Non lo facciamo mai ma stavolta vi invitiamo a comprare il disco, perchè la distribuzione è singolare. Infatti viente distribuito su “Midistribuisco“, dove ognuno sceglie il prezzo da pagare.

Il 14 gennaio Naif ha presentato il singolo “Faites du Bruit” a Taratatà, la trasmissione musicale francese più importante per la TV transalpina: unica donna italiana ad essersi esibita nella trasmissione; solo altri tre italiani vi hanno partecipato, Zucchero, Conte e Ramazzotti


E' anche con le parole sopra riportate che la stampa italiana e francese omaggia il talento di NAIF HERIN, fenomeno della musica senza confini!

A dimostrazione che ora anche i media si sono accorti della Nostra, le molteplici interviste che sono in pubbicazione in queste settimane. Ne riportiamo i link di alcune qui sotto invitandovi ad andare a leggerle attentamente perchè NAIF ci svela un po di lei e dei suoi progetti ...

L'INTERVISTA - Naif Herin: "I sogni muovono le forze degli uomini e delle donne"
E’ da poco uscito “...E’ tempo di raccolto” (TdE ProductionZ), il nuovo album della cantautrice valdostana Naif Herin. Un disco nuovo, autentico, dalle sonorità variopinte, che racconta la vita con chiarezza ed ironia. In questa intervista a tutto campo la cantautrice spiega il significato del suo nuovo album e svela qualcosa di se stessa, i suoi sogni, le sue speranze. Originale, determinata, Naif Herin ha le idee chiare. E non solo per quanto riguarda la musica
[...]

Naif Herin
..E' tempo di raccolto..e cosa raccogliamo ?
[...]

Intervista con Naif Herin
“…è tempo di raccolto” (TdE ProductionZ) è il titolo del nuovo disco della cantautrice valdostana Naif herin. Il cd è anticipato dal singolo “FAITES DU BRUIT”, canzone ironica e irriverente che da il titolo alla versione francese dell’album (in uscita il 25 marzo 2010), e dal brano “LA BALLATA DEL POVERO GIUDA DESOLATO”, che vede la partecipazione straordinaria del chitarrista statunitense, già collaboratore di Tom Waits e Vinicio Capossela, Marc Ribot. Ecco l’intervista che l’artista ha gentilmente concesso…
[...]

Intervista a Naif Herin
Il 27 Gennaio 2010 è uscito il suo quinto album, “.. E’ Tempo di Raccolto” in cui ha partecipato anche Marc Ribot. Lo stesso giorno era sul palco dell’Auditorium accompagnata da Paola Turci per la rassegna Generazione X dedicata alle band emergenti.
[...]
Il 14 gennaio Naif ha presentato il singolo “Faites du Bruit” a Taratatà, la trasmissione musicale francese più importante per la TV transalpina: lei è l’unica donna italiana ad essersi esibita nella trasmissione; solo altri tre italiani vi hanno partecipato, Zucchero, Conte e Ramazzotti.
L’abbiamo intervistata per voi.

[...]

"È Tempo di raccolto" di Naif Herin: Il coraggio di credere nel proprio sogno
Per un artista indipendente uscire con un nuovo album non è solo un traguardo raggiunto, ma è anche un atto di coraggio. Buttarsi con la propria arte, il proprio lavoro, la propria passione nel mare della discografia e poter contare solo sulle proprie forze per non affondare.

Naif Herin è una giovane artista che ha creato il proprio percorso musicale passo dopo passo, da autodidatta. Prima l’esperienza dei concerti nei locali in Italia e in Francia, poi l’incontro con il produttore Tommy Barbarella e con i musicisti Sonny Thompson e Michael Bland, della New Power Generation, band di supporto di Prince e infine una serie di partecipazioni a concorsi, festival, trasmissioni, costruiscono le solide basi di Naif Herin, che presenta ora il suo album autoprodotto e autodistribuito É tempo di raccolto. Una decisione coraggiosa in questo periodo di crisi della discografia italiana. Ma Naif Herin sembra avere le idee chiare e la forza necessaria per affrontare questa scelta.

É tempo di raccolto è un album ben costruito su melodie orecchiabili e ritmiche accattivanti. Il giusto equilibrio tra testi non scontati, riflessivi, ironici e l’appeal di un pop facile da ascoltare incanta e seduce. La forza di brani come Io sono il mare, I tuoi sogni, Mi piace e Immensamente sta proprio nella capacità della musica di coinvolgere e nella creatività dei testi che si insinuano tra le pieghe dei pensieri.

NonSoloCinema ha incontrato Naif Herin per conoscere meglio il suo mondo musicale.

[...]

... e mentre le notizie si moltiplicano e, finalmente, il mondo della musica inizia a credere nel suo talento, lei ci dimostra che la sua carica è sempre la stessa... anzi si moltiplica donandoci sempre maggiore groove e poesia; come potere vedere qui a fianco, gli appuntamenti sono tantissimi (e non sono ancora tutti), quindi in attesa di andare ad ammirarla dal vivo, rinfreschiamoci la memoria con la sua performance alla BOULE NOIR di Parigi dello scorso gennaio...

LA BALLATA DEL JUDA (a.k.a. La Ballata del Povero Giuda Desolato)
... della quale si è innamorato anche Marc Ribot (che ha collaborato con NAIF) ...



GOODBYE LONDON
... il groove che travolge e coinvolge ... fino ad oltreoceano...



TU M'AS PROMIS
... la delicata poesia francese col ritmo che pulsa dal Basso ...



JUST A GIGOLO
... un remake di classe che mostra anche il talento 'teatrale' di NAIF ...



CHEZ MARTINE
... groove transalpino e melodia italiana ... mix esplosivo ...



Nessun commento: