domenica 28 febbraio 2010

Il mio primo concerto di NAIF

[ 25 Febbraio 2010 - Spazio 211 - Torino ]

Sono le 10 e arrivo allo spazio 211 un po’ interdetto: c’è parcheggio proprio di fronte al locale ! Dov’e’ la folla che mi attendevo per il concerto di una grande artista ? Abito in Francia da anni ma non potevo mancare a un concerto a Torino. Mi aspettavo però un’accoglienza un po’ più calorosa dalla mia città. Ma i Torinesi non hanno cominciato a fare forsennata vita notturna da quando ci sono state le Olimpiadi ? La mia apprensione cresce quando mi viene consegnato il biglietto n. 31 (solo) e mi guardano con stupore perché lo pago 50 Euro: Springsteen mi era costato di più ! Ok capisco che Naif per fortuna non è (ancora) una pop star e comincio a godere dell’atmosfera raccolta del locale e a pregustarmi un concerto in “intimità’”. Alla fine però arrivano direi in 200 (la questura dirà 50, gli organizzatori 1000) e il concerto si apre con un “io sono il mare” per mettersi in sintonia. La qualità del suono fa fatica a restituire una delle voci più strabilianti degli ultimi anni, e un po’ mi dispiace, ma l’energia da concerto aumenta progressivamente e ci abbandoniamo facilmente alla pressione della musica suonata bene e all’originalità degli arrangiamenti live. Guardo la mia amica Cristina che ho trascinato al concerto dopo averle fatto sentire 2 pezzi di Naif in macchina pochi giorni prima e sorride felice ripetendomi: è proprio brava. Lo penso anch’io da tempo, ma mi piace che abbia superato la prova dello sconosciuto. Il tempo vola, I ragazzi della band, bravi e simpatici hanno saputo accompagnare degnamente una voce che affronta difficoltà canore con una semplicità sconcertante e alla fine c’è la sorpresa di un’armonica a tracolla soffiata e urlata alla Roland Kirk, che regala un pezzo di una grinta straordinaria e vibrazioni originalissime. Il primo concerto di Naif per me, ma di sicuro non l’ultimo.

Stefano




P.S.: tutte le foto sono di Suyien Assandri ad eccezione di quella a cornice della recensione (che è di Davide Porta).

Un enorme grazie a Stefano che ci ha ricordato che le emozioni che ci regala NAIF non hanno prezzo e che, per questo, va sostenuta con tutte le nostre forze!

Nessun commento: