mercoledì 7 ottobre 2009

Cantami o dj ... Non chiedermi il perché

Non chiedermi il perché
Non chiedermi il perché
In fondo è una domanda stupida
Troppe volte ho tentato invano di giustificare
Come se tutto fosse giustificabile
…non lo è?!

Io sono il mare
E se mi crederai
Ti saprò guarire
Sono la voce
Che filtra tra le acque
E si immerge in pace

Non chiedermi il perché
Non chiedermi il perché
Che cosa speri di ottenere?
Una risposta ipocrita
Che ti renderà sterile
Potenzialmente complice…
o forse sbaglio!

Io sono il Mare

Con questo pezzo NAIF ha primeggiato in MUSICULTURA qualche mese fa all'insegna dell’attenzione dedicata alla poesia e più in generale alla “parola” in un Festival che ha una “missione” prioritaria da compiere, che è quella della individuazione delle nuove tendenze e della valorizzazione dei nuovi talenti della musica popolare e d’autore contemporanea ed di abbattere i tradizionali steccati tra cultura e spettacolo

La missione di far breccia con un pop-intelligente e ben strutturato nei cuori della gente sta portando NAIF al meritato successo smuovendo anche un "settore" molto difficile solitamente da avvicinare a quello della musica: il settore editoriale.

I funambolici versi sciolti, prima tronchi e poi sdruccioli di IO SONO IL MARE hanno fatto breccia nel cuore di un giovane scrittore, Matteo De Benedittis, e sono stati parzialmente trasposti in un libro nato per insegnare il piacere della letteratura, far ammutolire gli studenti di fronte a un ossimoro, sbalordirli davanti a gomitoli di metafore, fulminarli con la bellezza di una sinestesia o di un endecasillabo ben temperato... e questo grazie alle canzoni.

Cantami o dj ... lezioni parecchio alternative d'italiano
[ (Re)censito anche su IBS ]

La lettura perfetta per scoprire grazie alle canzoni la bellezza della lingua italiana e padroneggiare meglio di Mogol i misteri della metrica e della retorica.
[...]
Cantami o dj... è il Greatest Hits di questa letteratura pop
[...]
Iperboli, allitterazioni, metafore? Il Foscolo, uno come Caparezza lo spezza in due.


La NAIF Ermetica ed Intimista di "Io Sono il Mare" rende egregiamente omaggio a Pascoli ed Ungaretti portando ognuno di noi alla riflessione su propri sentimenti ed emozioni....

... the storm is near ... inside of you ...

Nessun commento: