mercoledì 22 luglio 2009

Sul digitale di RaiSatExtra va in onda l'elettronica di NAIF!

Come ampiamente pubblicizzato, il meglio delle serate finali di Musicultura saranno trasmesse su RaiSatExtra. La performance di NAIF sarà trasmessa nella puntata di domani, 23 luglio, alle ore 23. Musicultura è stata una lunga manifestazione, quindi per rinfrescarci la memoria, riportiamo di seguito qualche articolo che racconta le parti finali dell'importante concorso nazionale...

...è arrivato il turno di Naif (MySpace), giovane della Valle D’Aosta per la prima volta a Musicultura. Atmosfera ipnotica, voce in parte “vocoderizzata” e scratch contribuiscono a dare al suo brano “Io sono il mare” un sapore “internazionale”. Il pezzo è orecchiabile e particolarmente suggestivo. Bionda chioma rasta e tastiera sotto le dita, Naif è risultata molto disinvolta sul palco e nel rispondere alle domande dei presentatori.

(articolo completo: Musicultura, prima serata finale: un commento “a caldo”)


In ogni caso Naïf ha già vinto un premio intermedio, il "Sisme" per la miglior interpretazione. La cantautrice valdostana ed i suoi musicisti Momo e Neda sono già impegnati su altri fronti, raccogliendo apprezzamenti nel mondo mediatico italiano e cominciando ad affacciarsi sul mercato francese.
[...]
Entro l'autunno prenderà forma anche "E' tempo di raccolto", il nuovo album: «c'è ancora un po' di lavoro da fare ma abbiamo già deciso la copertina - conclude Naïf - mi raffigurerà in uno dei campi di grano di mio papà. Dal punto di vista musicale le idee sono molto chiare, ma dobbiamo ancora studiare una strategia per la distribuzione».


(articolo completo: Naïf "a secco" dopo la finale di "Musicultura": in autunno esce l'album "E' tempo di raccolto


Naif, della provincia di Aosta, che sperimenta con i loop e i riverberi per rievocare le onde e le immagini del paesaggio marino che ha nella testa fin da piccola. “Io sono il mare” è infatti il titolo del suo brano. Il primo, Ratini, ha conquistato con la semplicità e la melodiosità della sua composizione, mentre quella di Naif colpisce per l’approccio più moderno e caratterizzante.

(articolo completo: Musicultura, prima serata: ecco cosa è successo tra nuovi talenti e vecchie glorie)

Non si arresta l’entusiamo e la poliedricità di Christine Hérin, in arte Naif, che dopo l’apparizione al Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo e dopo il premio Sisme ottenuto per la migliore interpretazione in occasione delle audizioni live di Musicultura 2009, proprio a Musicultura taglia il traguardo della finale, passando insieme ad altri 16 artisti selezioni tra oltre 50 partecipanti alle selezioni live e provenienti da tutta Italia.
Prossimi passi saranno la presenza dell’artista valdostana nel Cd compilation “Musicultura 2009” prodotto in collaborazione con la Camera di Commercio, dell’Artigianato e dell’Industria di Macerata, che sarà presentato la sera del 25 marzo al Teatro Marchetti di Camerino (Mc), in occasione dell’“Anteprima Musicultura”, il concerto live dei finalisti selezionati, in cui verranno annunciati ed eseguiti i brani scelti.


(articolo completo: Naif: continua l'avventura di Christine Herin alla XX edizione di Musicultura. Passa in finale.)

Poi è stata la volta di Naif (Quart – Ao) che ha dato vita ad una esibizione molto scenografica, complici la sua fisicità, davvero accattivante, la sua poliedricità nell’utilizzo di diversi strumenti e un controllo perfetto della voce.
[...]
Artista a tutto tondo che dal vivo dà il meglio di sé, facendo del palco e della improvvisazione la sua vera vocazione, la valdostana a fine serata si è aggiudicata il premio Sisme per la migliore interpretazione, consegnato sul palco dal Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi.


(articolo completo: Musicultura: nuove audizioni, a Naif il Premio Sisme )

Tra i quattro cantanti in gara hanno staccato il biglietto della finalissima di domani la folcloristica e apprezzatissima Naif...

(articolo completo: Stasera a Musicultura Cristicchi, Donovan, Irene Grandi, Paola Turci e i New Trolls Vanno in finale Naif e Jacopo Ratini)

Nessun commento: