mercoledì 29 luglio 2009

Assisi: rassegna stampa

Prima di lasciare la parola ai "giornalisti" e darvi i riferimenti della rassegna stampa indicata nel titolo, ci teniamo, in qualità di NAIFUNKLUBbers, a riportare la voce di chi al concerto di Assisi c'è stata (per caso :)) ed è stata travolta dalle emozioni di NAIF: Ieri sera casualmente passavo x la piazza e mi volevo fermare giusto 5 minuti x vedere di che si trattava, ma dopo le prime note mi sono sentita catturare e mi sono vista tutto il concerto! Davvero fantastica! una voce a dir poco stupenda e una padronanza del palco assurda!! Davvero i miei complimenti! Ti faccio tanti augoroni x la tua carriera!
Monica

Corriere dell'Umbria (27/07/2009): La Canzone è "Naif"

Il Giornale dell'Umbria (27/07/2009): Naif, ospite speciale di "Assisi Musica d'Autore"

La Nazione (26/07/2009): Assisi d'Autore: Il talento di Naif sotto le stelle


Il Messaggero, Sabato 25 Luglio 2009 - Santa Maria degli Angeli, concerto...Naif
La cantante italo-francese Naif è in arrivo a Santa Maria degli Angeli

Si chiama Naif ed arriverà lunedì dalla Val d’Aosta per un live nella suggestiva S.Maria degli Angeli: per chi volesse ascoltare una delle migliori artiste emergenti del panorama italiano, l’occasione è imperdibile. «Non sono solo pop, non sono solo elettronica e non sono solo una cantautrice – spiega Naif Herin, 27enne italo-francese - forse semplicemente cerco di essere me stessa in un mondo abituato ad avere a che fare con delle copie».
Ha le idee chiare questa ragazza dalla chioma indomabile e dagli occhi sinceri, chitarrista/bassista/tastierista ma soprattutto autrice di musiche e testi che uniscono la miglior tradizione cantautorale italiana con le più spinte sperimentazioni elettro-pop: «Sono stata premiata da molte rassegne e concorsi – racconta Naif (che in francese significa “ingenuo”, ndr) - molti addetti ai lavori hanno puntato su di me solo perché hanno ritenuto che il mio fosse un buon lavoro, fresco, suggestivo, spontaneo, ironico e di qualità. Sto cercando di costruire un mio piccolo spazio».
Difficile ascoltare le sue canzoni e non restare affascinati dalle atmosfere oniriche dense di suoni, dalla voce speziata e in qualche modo voluttuosa che ci galleggia attraverso. Dal vivo la carica di questa “piccola” grande artista esplode regalando intense vibrazioni: «Il live è la prova che conferma la sincerità di un artista – spiega - Personalmente non vedo l’ora di suonare per Assisi. Conosco le terre umbre, Da piccola sono stata più volte a Spoleto». Lunedì Naif salirà sul palco di piazza Garibaldi (ore 21,30) per raccontare un po’ del suo mondo, giocando con la musica e cercando di trasmettere la sua vitalità: «Scrivo di persone che incontro, di emozioni, di paure – ammette Naif - È come descrivere un quadro, cercando però di carpirne la bellezza dagli angoli… il punto di vista è importante».
«Ho in programma molte collaborazioni – promette - sto lavorando per sorprendervi, coccolarvi e farvi divertire. Vi prego di avere fiducia e pazienza, spero di poter dare presto il mio contributo alla musica Italiana, spero di poterla scuotere».


Riprendendo le parole di NAIF in riferimento all'avere a che fare con delle "copie", questa affermazione ha tanto più senso se pensiamo che lei non è nemmeno abituata a fare la copia di se stessa; la Nostra è un artista a tutto tondo che lascia scorrere le emozioni e le trasforma in musica e parole per donarcele. Le emozioni non possono mai essere una copia... basti pensare ad uno dei suoi primi successi (Perlina), all'incanto di alcuni suoi pezzi strumentali, al brano che l'ha portata a primeggiare a Musicultura... quella Io Sono il Mare così diversa dalla scanzonata Faites du Bruit che le ha permesso di "bucare" la radio e presentarsi ai milioni di ascoltatori di Caterpillar ... a sua volta ancora molto differente dal pezzo "No" che ha portato Naif sulla Web TV di Alice...

Noi aspettiamo con ansia le sue sorprese...

Nessun commento: