sabato 7 febbraio 2009

Musicultura vs Sanremo

Naif è tra i 50 finalisti selezionati su 1400 partecipanti da Festival Musicultura 2009.

Naif stessa, nel corso della trasmissione radiofonica "Notturno Italiano" sulle frequenze di Radio Rai International, è intervenuta sulla 'questione'.

Di fatto mettere a confronto le due manifestazioni è molto difficile e lo sipuò fare solo per l'enorme importanza che entrambe rivestono nel panoraa musicale italiano. Sanremo è più "business", più una necessità di avere una vetrina importante (diretta TV e festival seguito da milioni di telespettatori in tutto il mondo), mentre Musicultura, pur essendo seguita molto dai 'media' (Rai stessa su tutti), garantisce l'eccellenza musicale/artistica senza poter arrivare al "pubblico di massa".

In diciotto anni, “Musicultura” (già Premio Recanati) si è affermato come una delle rassegne musicali italiane più innovative.

La peculiarità della formula, la prerogativa di attingere alla creatività della musica “popolare” senza confini di genere e senza criteri di esclusione che non siano quelli della qualità e della originalità, il dinamismo delle scelte hanno reso il Festival un polo di riferimento spettacolare verso cui si volge annualmente l’attenzione del pubblico e del circuito mediatico.
Al contempo, l’elevato profilo culturale della rassegna, anche per l’attenzione dedicata alla poesia e più in generale alla “parola”, ha alimentato nell’immaginario di una platea molto vasta l’idea del “Festival” come “contenitore culturale” credibile, ma non per questo accademico.
Insomma, per una serie di circostanze “Musicultura” - uno dei pochi appuntamenti radiofonico-televisivi fissi del panorama musicale italiano (Radio1 Rai, Rai 2, Rai 3) - è oggi sentito come sinonimo di cultura, intrattenimento, spettacolo.


NAIF l'11 febbraio sosterrà l'audizione live al teatro Filarmonica di Macerata per entrare nei 16 finalisti!!!

Inoltre segnaliamo che le Audizioni Live verranno trasmesse in diretta web sul sito di Musicultura (sulla destra della home page, un piccolo televisore trasmetterà le performance: basta cliccare "full screen" nella barra sotto al monitor per attivare la modalità di visualizzazione a tutto schermo, "chat" invece per dialogare con gli altri utenti collegati).

Nessun commento: