martedì 18 settembre 2007

Buio, Luna ed arte

L'arte ispira arte in qualunque forma essa la si possa esprimere.

"Il Cantico della Luna", la bellissima poesia in musica di NAIF, è stata fonte d'ispirazione prima dei 'ragazzi' di GameTribes (i quali hanno realizzato una 'dolce' animazione video) ed ora della compagnia "FRaGILePOeSIa" (progetto che nasce dalla passione del suo creatore, Andrea Butera, per il teatrodanza e la danza contemporanea... 'e dalla voglia di sperimentare, ricercare attraverso il gesto, il corpo e l'amore verso la musica e l'arte')

Qui parole e note di NAIF si fondono con "7 (il buio mi consolerà)" di Mario De Sa-Carneiro (travagliata anima amica di Fernando Pessoa) per dare vita ad una performance alla ricerca della poesia che ogni singolo movimento del corpo nasconde dentro di sé.





IL CANTICO DELLA LUNA

Deserto
sulla terra
il buio
mi consolerà

Sogno poter
morir con te

è sempre un brivido
danzar nell'attimo
di Luce

Triste
destino
a te
mi ha unito
opposti
per
l'eternità

Sogno
poter
morir
con te

è sempre
un brivido
danzar
nell'attimo
di Luce

è sempre un brivido
un dolce brivido...
di pace



7 ( il buio mi consolerà)
(Mario De Sa-Carneiro - Lisbona, febbraio 1914)

“Io non sono io né sono l’altro,
sono qualcosa di intermedio:
pilastro del ponte di tedio che va da me all’Altro”

Nessun commento: